Organi Istituzionali

CONSIGLIO DIRETTIVO

L'organo di governo del Collegio è il Consiglio Direttivo, che si rinnova ogni triennio attraverso una consultazione elettorale di tutti gli iscritti. I componenti del Consiglio variano da 5 per i Collegi con meno di 100 iscritti, a 15 per quelli che superano i 1500. In Italia sono oltre 1500 gli infermieri eletti negli organismi di rappresentanza della professione. Il Consiglio Direttivo del Collegio Ipasvi di Forli-Cesena  è composto da 15 componenti in quanto gli iscritti all'albo sono più di 1500. Le cariche di presidente, vice presidente, tesoriere e segretario vengono decise all'interno del consiglio direttivo. Il presidente ha la rappresentanza del Collegio provinciale ed è membro di diritto del Consiglio Nazionale.

I RAPPRESENTANTI

Sono stati eletti a dicembre 2011 e compongono il Consiglio Direttivo:

Presidente   Prati Linda
Vice-presidente Pasini Lorenzo
Segretario Tani Giovanna
Tesoriere Ravaioli Valentina
Consiglieri: Baldarelli Ralph, Biserna Monia, Bombardi Alfredo, Fabbri Samanta, Galeotti Giulio, Gardini Damiano, Manetti Luigi, Mordenti Maddalena, Puca Francesca, Senni Marco, Ruscelli Carmen


REVISORE DEI CONTI

Il Collegio dei revisori dei conti è formato da tre componenti effettivi e uno supplente che vengono eletti dall'assemblea provinciale e hanno il compito di vigilare sulla corretta gestione finanziaria dei bilanci del Collegio.

Presidente Fuzzi Raffaella
Membri effettivi Ferrini Alessandro, Rambaldi Valentino
Supplente Pasini Paolo


ASSEMBLEA ORDINARIA

L'Assemblea degli iscritti si riunisce in sede ordinaria all'inizio di ogni anno. Per la validità dell'assemblea occorre l'intervento di almeno un quarto degli iscritti. Si computano come intervenuti gli iscritti i quali abbiano delegato uno degli iscritti presenti. La delega viene messa in calce all'avviso di convocazione. Nessun iscritto può essere investito di più di due deleghe.

Quando non si raggiunge il numero legale per la validità dell'assemblea, viene tenuta, almeno un giorno dopo la prima, una seduta di seconda convocazione, che è valida qualunque sia il numero degli intervenuti, purché non inferiore a quello dei componenti il Consiglio.

Nella seduta dell'Assemblea ordinaria viene illustrato e messo all'approvazione il Bilancio Preventivo e Consuntivo delle attività del Collegio stesso.

Inoltre il Presidente per conto dei componenti il Consiglio Direttivo illustra le attività che il consiglio stesso intende realizzare nell'arco dell'anno.

Le assemblee in seduta straordinaria hanno luogo ogni volta che il Presidente o il Consiglio lo reputino necessario, oppure su richiesta sottoscritta da almeno un sesto degli iscritti nell'albo.

ASSEMBLEA ELETTIVA

Ogni triennio, entro il mese di novembre dell'anno in cui il Consiglio scade, a cura del Presidente dell'Ordine o Collegio è convocata l'assemblea degli iscritti per l'elezione del nuovo Consiglio. Viene inviato ad ogni iscritto all'albo la convocazione per lettera raccomandata almeno venti giorni prima della data fissata per le votazioni.

Nella convocazione sarà segnato l'elenco dei componenti il Consiglio uscente, i giorni delle votazioni nonché per ciascun giorno l'ora di inizio e di cessazione delle relative operazioni. L'Assemblea è presieduta dal Presidente in carica del Collegio.

I due sanitari più anziani di età e quello più giovane, presenti all'inizio dell'assemblea elettiva e non appartenenti al Consiglio esercitano rispettivamente le funzioni di scrutatori e di Segretario. Sono eleggibili tutti gli iscritti nell'albo, compresi i consiglieri uscenti.

Trascorso il termine per lo svolgimento delle operazioni di voto, il Presidente dichiara chiusa la votazione e procede allo scrutinio assistito dagli scrutatori e dal Segretario.

Ultimato lo scrutinio dei voti il risultato è immediatamente proclamato dal Presidente, il quale fa bruciare le schede valide, mentre le nulle e le contestate sono conservate, dopo essere state vidimate dal presidente e dagli scrutatori, in piego suggellato nel quale l'uno e gli altri appongono la firma.

Il Presidente notifica immediatamente i risultati delle elezioni agli eletti.

Nel termine di otto giorni dall'avvenuta elezione, il nuovo Consiglio si riunisce su convocazione del consigliere più anziano di età.

Entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni ogni iscritto nell'albo può proporre ricorso avverso la validità delle operazioni elettorali alla commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie, che decide nel termine di sei mesi.

  • Banner01
  • Banner02
  • Banner03
  • Banner04
  • Banner05
  • Banner06
  • Banner07

SEDE

Viale Bolognesi 19, 47121 Forlì

Tel/Fax: 0543 405460 / 0543 414970

Mercoledì - Venerdì: 10:00-12:00 / 15:30-17:30

PEC: forli.cesena@ipasvi.legalmail.it